Slow Plants, il vivaismo sostenibile sbarca nella Capitale
La prima edizione di “Slow Plants” si terrà il 14 e 15 ottobre all’Orto Botanico di Roma, in occasione del 140° anniversario della sua fondazione. L’evento promuove il vivaismo sostenibile come chiave per proteggere il Pianeta, partendo dalle città. Tra i temi affrontati: le fattorie urbane, gli orti comunitari, i giardini verticali e altre pratiche che promuovono una collaborazione con la natura per creare spazi abitativi eco-sostenibili.
Il 70% degli italiani si dicono appassionati di giardinaggio e agricoltura, ma spesso ignorano che le piante possono avere un impatto significativo sull’ambiente, a seconda della loro provenienza e delle pratiche di coltivazione. Ciò comprende l’accumulo di carbonio, il consumo di acqua, la perdita di suolo fertile e la produzione di rifiuti difficili da smaltire. Per sensibilizzare su queste questioni e promuovere un approccio ecologico alla cura del verde, nasce la “gardening revolution” del Festival del Verde e del Paesaggio, con l’iniziativa “Slow Plants”, il 14 e 15 ottobre all’Orto Botanico di Roma.
“Slow Plants” offre l’opportunità di incontrare produttori italiani che coltivano piante in modo sostenibile, incoraggiando gli acquisti consapevoli di piante locali e stagionali. I visitatori possono partecipare a lezioni itineranti, esperienze sensoriali e sessioni per i bambini: tutto con un focus sulla sostenibilità ambientale.
La manifestazione punta a introdurre nuovi concetti, come l’importanza della stagionalità, la capacità di apprezzare l’imperfetto e la scelta di piante che nutrono la biodiversità. Inoltre, la Scuola del Verde propone corsi pratici per creare giardini sostenibili in diversi stili, contribuendo a educare il pubblico sul giardinaggio responsabile.
Anche i più giovani possono partecipare, con sessioni di gioco e laboratori dedicati. Il vivaismo sostenibile è al centro del prossimo Festival del Verde, che continuerà a promuovere l’importanza di prendersi cura del nostro “giardino planetario”.
Slow Plants è aperto dalle 9 alle 18.30 di sabato 14 e domenica 15 con accesso sia da Largo Cristina di Svezia che da quello da Fontana dell’Acqua Paola al Gianicolo, in modo da consentire il parcheggio alla grande area della Passeggiata del Gianicolo.
Il costo del biglietto è di 10 €, ma è gratuito per i bambini sotto i 11 anni e per le persone diversamente abili con accompagnatore. Gli acquisti online entro il 13 ottobre godono di uno sconto, con un costo di 8 € per il biglietto.