Roland Petit, foto e testimonianze di un grande maestro
Un viaggio fotografico attraverso il legame tra Roland Petit e i teatri italiani, per i 100 anni dalla nascita del grande artista.
Dal 26 ottobre al 10 novembre 2024 – ma venerdì 25 ottobre alle 18 si terrà il vernissage – presso l’Antica Fornace del Canova a Roma, si potrà visitare gratuitamente la mostra dedicata a Roland Petit, una delle figure più influenti nel mondo della danza del Novecento. L’esposizione, intitolata “Hommage a Roland Petit. I Rapporti del grande coreografo francese con l’Italia e gli Enti Lirici”, presenta oltre 100 fotografie che documentano il suo sodalizio artistico con i più importanti teatri italiani e le collaborazioni con celebri étoile e maestri del XX secolo.
Le immagini, scattate da alcuni dei più noti fotografi di danza, catturano momenti iconici delle produzioni che Petit ha realizzato per il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro alla Scala di Milano e il San Carlo di Napoli. Tra i balletti più celebri ricordiamo Carmen, Coppelia, Notre Dame de Paris e L’Arlésienne, creazioni che hanno segnato la storia della danza mondiale.
La mostra include anche una retrospettiva dedicata alle grandi interpreti femminili che hanno collaborato con Petit, come Carla Fracci, Eleonora Abbagnato e Luciana Savignano, affiancate da grandi artisti maschili come Paolo Bortoluzzi e Giuseppe Picone. A completare l’esposizione, ci saranno video e interviste che ripercorrono alcuni tra i momenti più significativi della carriera di Petit.
L’evento rappresenta un’occasione unica per riscoprire l’opera di un coreografo che, attraverso il suo lavoro, ha intrecciato profondi legami con l’Italia, creando capolavori che restano immortali.
Info mostra:
Luogo: Antica Fornace del Canova, Via Antonio Canova, 22 – Roma
Date: Dal 26 ottobre al 10 novembre 2024
Orari: Dalle ore 16 alle ore 20
Ingresso: Gratuito