27.1 C
Roma
17 Giugno 2026

Al Moscerine Film Festival i registi hanno meno di 12 anni. E vengono anche da Gaza

Dal 4 al 10 maggio torna a Roma la quinta edizione del festival cinematografico under 12. Quest’anno un cortometraggio proveniente da Gaza è in concorso ufficiale. In giuria anche Lino Banfi e Margherita Vicario.

Nina Baratta

 

Quasi 350 cortometraggi realizzati in cinque anni, oltre 8.000 bambini coinvolti nei laboratori, dieci giovanissimi presentatori che hanno condotto le serate e consegnato i premi. Il Moscerine Film Festival – unico festival cinematografico in cui tutti i registi hanno meno di 12 anni – è arrivato alla sua quinta edizione, e dal 4 al 10 maggio torna a Roma tra il Cinema Broadway e il Nuovo Cinema Aquila.

La direzione artistica è di Nina Baratta, l’associazione promotrice è Le Moscerine, fondata da Zein Batayneh, che durante l’anno porta l’educazione all’immagine nelle scuole del Lazio. L’idea di partenza è semplice e radicale insieme: il cinema non è solo qualcosa da guardare, ma qualcosa che si può fare. Anche a sei anni.

Quest’anno c’è una novità che vale la pena sottolineare. Tra i cortometraggi arrivati in concorso ce ne sono diversi provenienti da Gaza, uno dei quali è entrato ufficialmente in gara. La mattina del 7 maggio sarà dedicata a una retrospettiva di questi lavori, con una riflessione sul valore del cinema nei territori segnati dalla guerra. “Dare accesso alle immagini significa restituire immaginazione, dignità e la possibilità di esistere come autori della propria storia”, dice Federica Alderighi, organizzatrice generale del festival. 

Il programma si articola in tre sezioni: “Under 12”, aperta a tutti i giovanissimi registi; “Focus Scuole”, dedicata ai corti presentati dagli istituti; e “A Scuola con Le Moscerine”, opere realizzate con il supporto dell’associazione nelle classi. Le serate di premiazione si terranno giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 maggio al Nuovo Cinema Aquila, con la festa finale domenica 10 a Largo Venue.

Margherita Vicario

La giuria è presieduta (come ogni anno) da Maria Fares, produttrice di film per bambini e ragazzi, e comprende nomi molto diversi tra loro: Lino Banfi, Mussi Bollini ex vice direttrice Rai Kids, la regista e cantautrice Margherita Vicario, l’attrice Ester Pantano, il regista Maurizio Forestieri. Le serate saranno condotte da quattro presentatori under 12 con la madrina Margot Sikabonyi.

L’inclusione è un filo che attraversa tutta l’edizione. La serata di venerdì 8 maggio sarà dedicata alle disabilità sensoriali: verrà presentato MAMI Voice, un ausilio per i sordo-ciechi nato per far sentire la voce della mamma ai prematuri in incubatrice, e una mostra tattile sul cinema. Le serate saranno tradotte in LIS e accompagnate da comunicazione aumentativa alternativa. Tornerà anche il Premio Cinema in Pediatria: quest’anno sarà assegnato dai piccoli pazienti del Centro Pediatrico del Mediterraneo di Taormina, che guarderanno i corti in concorso e voteranno i loro preferiti. Una giuria speciale sarà composta dai bambini ospiti della casa famiglia Bice Porcu.

Tra le novità di questa edizione, il progetto “Giovani Registi Crescono”: tre vincitori delle edizioni precedenti realizzeranno nuovi cortometraggi con l’aiuto di un regista-tutor – vincitore della Biennale College di Venezia – e di una troupe composta da studenti di Officina Pasolini e ICT Rossellini. I lavori verranno poi distribuiti nei festival nazionali e internazionali grazie a CortoCircuito, Cattive Distribuzioni e ShortsFit.

Per prenotarsi alle attività: https://www.eventbrite.com/cc/moscerine-film-festival-2026-4825091

Lino Banfi

Post correlati

Un Natale tra arte e storia: Roma apre musei e città a grandi e piccoli

Luisa Sisti

Microfono d’oro 2025, la radio torna protagonista

Enzo Mauri

Roma in marcia per una settimana per difendere la vita a Gaza: le foto

Laura Crialesi

Il trenino non passa più. E Roma Est scende in piazza

RR

Viandando / Allumiere, prima parte

Alé Mancini!

Maurizio Pignotti

Lascia un commento