17 Luglio 2025

Chiediti se sei felice

Ammetto che un po’ di timore lo avevo. Non ero davvero sicura se, sul limitar di Casal Bernocchi e sfrecciando con il trenino fuori del mio municipio, lasciandomi il mare alle spalle, non sarei stata arsa viva da mille folgori. Al dunque sono sopravvissuta e sono anche riuscita a raggiungere il Festival della Vagina Felice per il primo anno presso il centro socialeAcrobax, ma alla sua terza edizione (le precedenti si sono svolte ad Ostia Antica e al dunque Ostia c’è!). 

Nato nel 2020 dall’impegno di Giulia Manno, Claudia Signoretti,  Chiara Branca, Matteo Zaccari e Sofia Paravati, il Festival della Vagina Felice propone uno spazio allargato e di condivisione dove vissuti personali, associazionismo, professionisti costruiscono una rete per parlare di sessualità.

Offrire un luogo e strumenti per esplorare il desiderio, la spiritualità, la menopausa, il body positivity offrendo anche uno sportello di sostegno psicologico per accompagnare questa due giorni, 24 e 25 settembre, dando opportunità e supporto nell’esplorare il proprio piacere al di fuori dello stereotipo e dalle costruzioni sociali e con l’unica regola della consensualità. 

All’interno di una rete e  grazie anche alla facilitazione di un contesto nato per la narrazione e l’ascolto, costruire percorsi di analisi per interrogarsi ed aprirsi alle molte risposte sul piacere e sulla vagina e sul diritto alla sua felicità. 
Nello spazio esposizioni, moltissimo materiale informativo, artigianato, laboratori e workshop.
 
Il sesso non più attraverso i costrutti politici, sociali ed economici ma libero dalla vergogna e dello stereotipo.
 
La sessualità e la sensualità non come merce di scambio sessuale ma laboratorio esplorativo del proprio corpo e delle proprie emozioni.
 
Interrogarsi sulla propria felicità e quella della propria vagina come occasione di confronto, supporto e crescita.
 
 

 

Post correlati

Sapore di Salesiano

Massimiliano Cacciotti

La scomparsa degli orinatoi

Luca Giunio

La “guerra” per le scritte sui muri

Massimiliano Cacciotti

Good morning Roooma!

Massimiliano Di Giorgio

L’epopea dei Marek

Massimiliano Cacciotti

Roma-Parigi: la sfida infinita

Angelo Brunetti

Lascia un commento