6.5 C
Roma
18 Febbraio 2026

Fiumicino Jazz Festival, dal 29 agosto la quarta edizione

Dal 29 agosto al 20 settembre cinque concerti tra il Museo del Saxofono e lo Spazio Sacro di Fregene: da Max Ionata a Susanna Stivali.

Il Fiumicino Jazz Festival torna dal 29 agosto al 20 settembre 2025 per la sua quarta edizione, portando nella città costiera cinque concerti con protagonisti alcuni dei nomi più apprezzati della scena jazz italiana. La rassegna, ideata dal Museo del Saxofono con il sostegno del Comune di Fiumicino, conferma così la sua vocazione a unire musica, valorizzazione del territorio e memoria civile.

Il programma si apre venerdì 29 agosto allo Spazio Sacro di Fregene con il Cinema Show Quartet, impegnato in un viaggio nelle colonne sonore di Morricone, Rota e Trovajoli rilette in chiave jazz. Sabato 30 agosto, sempre a Fregene, salirà sul palco il Saxophobia Quartet di Attilio Berni, che accompagnerà il pubblico in una storia affascinante del saxofono attraverso strumenti rari e racconti suggestivi.

La rassegna prosegue al Museo del Saxofono: domenica 14 settembre sarà la volta della Red Pellini Tuba Band, tra swing e dixieland arricchiti dall’inconfondibile timbro del basso tuba. Venerdì 19 settembre toccherà invece a Max Ionata & Young Lions Quartet, che uniranno l’esperienza di uno dei più grandi saxofonisti italiani all’energia di tre giovani musicisti. In quella stessa serata verrà consegnata una medaglia d’oro ad Assunta Legnante, madrina del Premio Salvo D’Acquisto e simbolo dello spirito olimpico.

La chiusura, sabato 20 settembre, sarà affidata a Susanna Stivali con il suo Golsoniana Quartet, un omaggio al grande Benny Golson, recentemente scomparso, attraverso arrangiamenti inediti e testi originali capaci di restituire l’attualità della sua scrittura musicale.

Tutti i concerti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. In caso di maltempo, le esibizioni saranno ospitate negli spazi interni del Museo del Saxofono.

Post correlati

Parlando di jazz / Out Off/Into non è solo un progetto celebrativo, è una vera band

Mimmo Stolfi

“Impressionismo e oltre”, suggestivo percorso in un secolo d’arte

Luisa Sisti

Mangiare vegetariano e vegan a Roma

RR

L’indagine scatologica: cap. 1

Massimiliano Di Giorgio

Concerti al Circo Massimo? Anche no

Marino Galdiero

La Notte Europea dei Ricercatori 2025 accende Roma e il Lazio

RR

Lascia un commento