Alla Casina delle Civette a Villa Torlonia, un’esposizione di opere di arte applicata che narra l’antica tradizione delle uova dipinte nell’Est Europa. Quando il visitatore varca la porta a vetri che immette nella piccola sala dell’esposizione, la magia del colore – e di colori ce ne sono molti, tutti vivaci- riesce a infondere stupore e scatenare la curiosità.
I 74 pysanky e le 18 opere pittoriche che illustrano l’evoluzione dell’arte tradizionale ucraina nella decorazione delle uova, sono rappresentate da quattro artisti: Larysa Iskiv, Volodymyr Lutsyk, Lilia Babiak e Ala Zarvanytska.
La pysanka è un guscio d’uovo decorato con l’utilizzo di cera d’api e costituisce una delle antiche forme di arte popolare ucraina risalente all’epoca precristiana, tramandata con grande cura di generazione in generazione.
I simboli presenti sulle uova conferiscono a ogni pysanka un particolare significato: come prima cosa l’uovo stesso simboleggia la vita; come seconda cosa, i disegni rappresentati costituiscono un insieme complesso di simboli, quasi a trasformare l’uovo in un amuleto.
Oltre alle pysanka esposte, realizzate secondo tecniche e ornamenti tradizionali che ripercorrono l’evoluzione di queste antiche opere d’arte, il trionfo di questi colori vividi si perfeziona in originali dipinti su tela e arazzi di grande impatto visivo.
Da aggiungere che una domenica al mese sarà dedicata a un laboratorio gratuito grazie al quale i visitatori potranno sperimentare questa antica tecnica con l’ausilio degli artisti ucraini.
Sia che si voglia approfondire questa particolare arte del manufatto, sia che la visita costituisca una curiosità nel corso di una passeggiata a Villa Torlonia, la mostra offre un momento di colore e grazia davvero unici.
“Pysanka, la bellezza fragile dell’Arte Ucraina”, fino al 14 settembre, per informazioni: 060608.