14 Novembre 2025

K-POP ART: tra il consumismo di Warhol e la musica coreana. Una mostra a Roma

L’esposizione indaga sulle affinità tra i due movimenti culturali che hanno elevato la cultura di massa a forma d’arte legittima. Appuntamento dal 7 al 21 novembre all’Hub Impact Roma.

Roma ospita il battesimo di un progetto espositivo inedito nel panorama culturale italiano: “K-POP ART”. Lanciata da Tapropane in collaborazione con Maknae Italian K-Pop, la mostra-evento si presenta come la prima in Italia a gettare un ponte tra la rivoluzione visiva della Pop Art e il fenomeno – ormai da tempo globale – del K-Pop. La prima tappa di questo progetto itinerante sarà presso l’HUB IMPACT di Via Palermo 41, dal 7 al 21 novembre. La serata evento di inaugurazione è prevista per venerdì 7 novembre, dalle 19:00 alle 21:00.

L’ispirazione per l’iniziativa è tratta dalla celebre copertina dell’album Hope World del rapper sudcoreano J-Hope dei BTS, considerata una vera e propria opera d’arte. L’esposizione intende esplorare le affinità (profonde e sorprendenti, secondo gli organizzatori) tra la Pop Art e il K-Pop. Pur nate in contesti e tempi diversi, le due realtà culturali sono accomunate da una filosofia simile: l’elevazione della cultura popolare a forma d’arte legittima. La mostra punta così ad analizzare come entrambi i movimenti abbiano ridefinito il rapporto tra creatività, celebrità e consumismo, sfumando i confini tra prodotto commerciale e espressione artistica.

Concepita come esperienza dinamica e multilivello, l’esposizione comprende diverse sezioni, tra cui una rassegna delle più iconiche copertine di album K-Pop, analizzate come veri e propri manifesti artistici contemporanei. A queste si aggiungono i contributi di artisti internazionali che si rifanno esplicitamente all’estetica Pop o che traggono ispirazione diretta dalla cultura K-Pop, provenienti da Spagna, Italia, Belgio e Germania. Un particolare risalto è dato al ruolo attivo del fandom, con uno spazio dedicato alla creatività della comunità, con l’esposizione di Fan Art e gadget fatti a mano.
L’iniziativa prevede anche incontri e dibattiti aperti al pubblico, con la partecipazione dell’influencer Annyka.

La mostra “K-POP ART” è curata da Rossocinabro e presenta le opere di artisti come María Muñoz Bascuñana, Luca Cameli, Marta Chabadova, Lode Coen, Guido Corazziari, Mark Pol, RatAess, Rossella Rossi, Christel Sobke e Anna Weichselbaumer.

Post correlati

Il criticone / Jurassic World – La Rinascita, di Gareth Edwards

Francesco Alò

La stagione dei capperi

Massimiliano Di Giorgio

AS Roma: calcio, storia e revisionismi. Foschi in francobollo, Sacerdoti dimenticato

Marino Galdiero

Cos’è Israele: perché leggere “Fondato sulla sabbia”

Massimiliano Di Giorgio

Salute nel Lazio, una questione di dignità per tutti

Elio Rosati

Il presidente isolazionista, anzi no

Martino Mazzonis

Lascia un commento