Dopo oltre vent’anni di chiusura, da pochi giorni è finalmente visitabile l’appartamento in cui il presidente della Repubblica Sandro Pertini e la moglie Carla Voltolina vissero insieme dal 1978 al 1990.
La storica residenza affacciata su Fontana di Trevi è la prima dimora privata di un Capo dello Stato italiana aperta al pubblico. Curata dagli Stati Generali del Patrimonio Italiano e affidata a un allestimento tematico e razionale, la casa è parte dell’itinerario nazionale “Città Presidenziali”.
L’appartamento, al numero 86 di piazza Trevi – una vera e propria mansarda di circa 100 metri quadrati al quinto piano del Palazzo Castellani (costruito nel 1869) – restituisce l’intimità di due figure simbolo della storia repubblicana. I visitatori possono accedere a camera da letto, studio, sala da pranzo, salotto e al celebre Terrazzo del Tricolore, con vista sul Quirinale, San Pietro e il Vittoriano.
Tra gli oggetti esposti spiccano le pipe del Presidente, espressione di un uomo che volle restare vicino alla gente e sottrarsi ai fasti ufficiali, e per quello non scelse il Quirinale ma quella mansarda, anche se in un quartiere esclusivo.
La realizzazione del progetto è il frutto di una mozione approvata all’unanimità dall’Assemblea Capitolina nel 2022 con la concessione dell’immobile al Comune di Roma e la successiva gestione da parte dell’ente.
Il progetto è supportato da donazioni private, per circa 100mila euro. Non mancano le adesioni di associazioni legate alla figura di Pertini e Voltolina: dalla Fondazione Pertini alla federazione culturale di Stella, città natale del presidente, fino a Umberto Voltolina, fratello di Carla.
(info e prenotazioni: 0656569001)

