14 Giugno 2026

Roma: dopo 6 anni, al via nuovi convenzionamenti per i nidi privati

Dopo sei anni di attesa, Roma Capitale ha approvato una delibera che riapre il processo di convenzionamento per i nidi privati autorizzati, con l’obiettivo di ampliare la rete dei servizi educativi per la prima infanzia.

L’ultimo convenzionamento risale al 2018-2019. La decisione mira ad aumentare il numero di posti disponibili, rispondendo alla crescente domanda di iscrizioni registrata negli ultimi due anni.
Attualmente, la rete integrata dei servizi educativi a Roma conta 219 nidi gestiti direttamente dal Comune e 169 servizi in convenzione.
Dopo anni di stagnazione delle iscrizioni, l’anno scolastico 2023-2024 ha visto un boom con 19.493 bambini iscritti, un record che ha portato la città a raggiungere una copertura del 35,5% della popolazione 0-3 anni.

Il nuovo convenzionamento sarà avviato a settembre, con una prima fase che si concentrerà sui Municipi 5, 6, 7, 14 e 15, dove la domanda è più alta. Successivamente, il processo sarà esteso ad altre aree della città, per garantire una distribuzione più equa del servizio.

L’obiettivo della Giunta Gualtieri, si legge in una nota, è quello di potenziare la rete dei servizi educativi 0-3 anni, migliorando l’efficienza e rispondendo ai bisogni delle famiglie, soprattutto nelle zone più carenti.

Post correlati

Roma alla spina

Massimiliano Cacciotti

Troppa ipocrisia contro gli studenti

Marco Veruggio

‘Accattaroma’, l’omaggio a Pasolini di Daniele Costantini

Martino Scacciati

Fotoracconto: spiaggiati d’inverno

Laura Crialesi

Il fioraio dei Parioli e il dilemma del Campidoglio: la burocrazia chiude (per ora) una storia lunga 76 anni

RR

Un angolo di pace nel cuore della città: l’Ospitale di Santa Francesca Romana a Trastevere

Luisa Sisti

Lascia un commento