18 Novembre 2025

Roma in Musica: le canzoni del nuovo millennio che raccontano la Capitale

La Città Eterna è da sempre una grande fonte d’ispirazione per i musicisti e i poeti. Una fonte d’ispirazione che, di generazione in generazione, permette di creare sempre nuovi brani, raccontando le storie, le atmosfere, i luoghi della città dai sette colli.
Al di là dei pezzi storici della tradizione, sono numerosi gli artisti che dal Duemila a oggi hanno raccontato la Capitale: da Carl Brave a Ultimo, da Achille Lauro al Muro del Canto a Mannarino. Per non parlare di tutto un filone, in stile “band di malavita”, che racconta la Roma di periferia.
Tra le tante canzoni su Roma scritte negli ultimi anni, ci sono anche curiosi brani rap in latino classico, scritti e cantati da Yozot, o brani ironici come quelli delle Stereotipe e delle Corfiatone.

Post correlati

Giovani e questione abitativa, una bomba sociale?

Marco Veruggio

Aspettando la primavera

Laura Crialesi

Domina: la femminista immaginaria

Luca Giunio

Sordi contro Sordi: la sfida dei documentari

Massimiliano Cacciotti

Romics in bianco e nero

Mauro Monti

Alé Mancini!

Maurizio Pignotti

Lascia un commento