14 Novembre 2025

Roma si gira / Il Pantheon e “Umberto D.”

Fabio Cruciani & Mauro Monti già autori del podcast La Roma al telefono, hanno lanciato un nuovo progetto: si chiama “Roma, si gira!” ed è il racconto di film celebri nei luoghi della Capitale in cui sono stati girati.

In questa puntata di “Roma, si gira!” andiamo a raccontare la storia di uno dei monumenti più famosi di Roma e del mondo: il Pantheon. Mettetevi comodi perché, come nostra abitudine, tireremo fuori curiosità che in pochi conoscono. Lo racconteremo da Marco Agrippa a Gian Lorenzo Bernini che è legato a questo tempio non soltanto per le tegole in bronzo che andarono a formare il baldacchino di San Pietro, ma anche per una sua firma che si rivelò effimera.

Proprio qui, di fronte a quelle maestose colonne del pronao, Vittorio De Sica ha ambientato uno dei suoi film più amati dai registi di tutto il mondo: “Umberto D.”. Insieme a Cesare Zavattini riesce nell’intento di costruire una storia intorno ad un personaggio umanissimo e al suo cane. Da Bergman Scorsese, da Ebert Bazin, tutti hanno inserito UMBERTO D. nelle loro liste ideali dei film da vedere.

Buon ascolto!

 

Post correlati

La Roma al telefono / Milan – Roma 1-0. la più bella partita dei giallorossi, ma fino al 35esimo…

Morti violente a Roma, polizia non informa i media: due casi in due giorni

RR

La cartolina / 183

Fabio Bedini & Alessandro Mauro

Tutte le sale studio di Roma

RR

La fantascienza torna a Roma con lo SFESTIVAL

Giovanna Repetto

Il criticone / Cinque secondi, di Paolo Virzì

Francesco Alò

Lascia un commento