12 Aprile 2026

Roma, si gira! / San Clemente e “State buoni se potete”

Questa settimana il racconto della bellissima basilica del Celio col suo prezioso mosaico si accompagna ad alcune note sul film di Luigi Magni ambientato nella Roma papalina.

Andiamo in una basilica di tre piani, costruita sopra la casa di papa Clemente I, con un grande mosaico medievale che raffigura il trionfo della Croce. Al di sotto affreschi a fumetti e l’antico fiume che alimentava il lago della Domus Aurea.

All’interno della chiesa superiore, Johnny Dorelli, nei panni di Filippo Neri, è sotto uno dei due amboni della schola cantorum, cercando di attirare l’attenzione di Ignazio di Loyola.

Chissà se l’incontro avvenne davvero così come immaginato da Luigi Magni in STATE BUONI SE POTETE, il film da lui diretto nel 1983 che ottenne uno straordinario successo. Noi ve lo raccontiamo.

Buon ascolto!

 

RITROVA QUI TUTTI GLI EPISODI DI “ROMA, SI GIRA!” 

Post correlati

“Cambia macchina, te lo chiede l’Europa”

Gionata Picchio

Amazoniade: un anno di lavoro nell’hub Amazon di Passo Corese

RR

Litio di Roma

Mario Carocci

L’Ama e il terribile aspirafoglie

Carlo Coronati

La cartolina / 178

Fabio Bedini & Alessandro Mauro

Una passeggiata tra le “delizie” di una città immortale

Luisa Sisti

Lascia un commento