Ecco l’Alberto Sordi di Lucamaleonte

Il Murales di Alberto Sordi lo avevamo annunciato, ed è arrivato. Finalmente a Garbatella, come previsto, in via Ignazio Persico l’ultimo lavoro di Lucamaleonte per la AS Roma, che da un po’ sponsorizza sue belle opere.

Il lavoro sembra magnifico: sulla fede giallorossa dell’Albertone nazionale, non ci sono dubbi anche se il suo vero amore è stato certamente il Borgorosso Football Club…

Per i 101 anni dalla nascita di Sordi, che era nato il 15 giugno del 1920, l’opera è stata voluta e sostenuta dal Club, attraverso la sua fondazione Cares, in collaborazione con ATER e con il patrocinio della Regione Lazio.

Qui potete trovare tutti gli altri lavori di Lucamaleonte per la A.S. Roma, da Proietti alla Magnani passando per Willy Monteiro.

Nel vasto murales, Alberto Sordi è rappresentato come il Marchese del Grillo, uno dei suoi personaggi meglio riusciti e più legati alla romanità: beve del vino,  sorride e forse ci dice che lui è lui e che noi nun semo un c. La spilla che gli ferma al cravatta ha i colori sociali della Roma, sobrio ma chiaro riferimento. Certo somiglia molto a quello che qualche anno fa PISKV fece in via Innocenzo IV, a Pineta Sacchetti.

Pur con stili diversi i due artisti hanno scelto di riprodurre la stessa immagine. Una delle più iconiche di Albertone.

Il Sordi di Piskv

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.