As Roma, siamo in finale!

Bayer Leverkusen-Roma-: 0-0, Uefa Europa League, semifinali ritorno. Leverkusen 18 maggio 2023.

Resiste il fortilizio romanista e si approda all’agognata finale! Il 31 maggio a Budapest i giallorossi affrontano il Siviglia. 

Unus pro omnibus, omnes pro uno dicevano i latini. Tutti per uno, uno per tutti al giorno d’oggi. La Roma è un gruppo di amici unito e vigoroso, in cui si aiuta sempre chi è difficoltà e non si lascia indietro nessuno. Con questa forza, i giallorossi sono riusciti a superare l’ostacolo tedesco, che si era rivelato più insidioso delle previsioni, e hanno raggiunto, per la seconda volta consecutiva, una finale europea!

La vigilia di questo attesissimo incontro è stata incentrata sul possibile recupero di tre fondamentali giocatori. Smalling, per la difesa, Wijnaldum, per il centrocampo  (già presente per qualche minuto nell’ultima partita), e Dybala, per l’attacco, rappresentano parte della spina dorsale della squadra. Nessuno dei tre è stato presentato dall’inizio, sia per considerazioni riguardo lo stato di forma sia perché la partita poteva prolungarsi oltre i novanta minuti e sarebbero stati più utili nel finale dell’incontro.

La formazione iniziale ha previsto Pellegrini sulla linea di centrocampo vicino a Matic e Bove, con in attacco il duo Abraham e Belotti. Ancora arretrato al centro della difesa il multiforme Cristante.

La partenza sprint dei giallorossi, con un tiro di poco fuori di Pellegrini dopo un minuto, ha ingannato su come la Roma avrebbe affrontato la partita. Col passare dei minuti, è parso sempre più chiaro che l’atteggiamento della Roma sarebbe stato quello di arroccarsi in difesa e sperare in un eventuale contropiede. A rafforzare questa scelta è stata l’occasione capitata all’undicesimo minuto al migliore dei giocatori della squadra tedesca, quel Moussa Diaby spauracchio della vigilia. Il franco-maliano, dopo un intervento dubbio su Belotti, si è involato sulla fascia destra, vanamente rincorso da Ibanez, e ha scagliato un destro contro la traversa, con Rui Patricio battuto. Era palese che lasciare campo agli scattisti del Leverkusen sarebbe stato nefasto.

Con la squadra che si difendeva, sono saliti in cattedra a centrocampo Pellegrini, che sfruttando la tecnica riusciva a eludere il pressing avversario, e Matic, re assoluto del reparto capace di coniugare forza devastante nei contrasti e visione di gioco nelle ripartenze.

Dal canto loro, i tedeschi riuscivano raramente a incunearsi in area avversaria e si affidavano ai tiri da fuori, soprattutto con Demirbay. Rui Patricio non si è mai fatto trovare disattento ma spesso respingeva invece di bloccare stimolando gli attaccanti del Bayer a precipitarsi verso di lui in quelle occasioni. Solo in una occasione il portiere portoghese usciva a vuoto ma fortunatamente Azmoun, attaccante iraniano nostro avversario, mandava fuori.

A inizio del secondo tempo Wijnaldum è subentrato a Belotti, tanto generoso quanto impreciso. In precedenza era avvenuta la sostituzione di Spinazzola, per infortunio, con Zalewski. Pur se ancora molto giovane, quest’ultimo ha dimostrato grande personalità, che gli è servita per contenere, per quanto possibile, uno scatenato Frimpong. Da rilevare che questo laterale della squadra tedesca è molto interessante e la Roma farebbe bene a tenerlo presente nel prossimo futuro.

Il canovaccio del secondo tempo ha ricalcato quello del primo, addirittura con una pressione più veemente da parte dei tedeschi. Trascorrevano i minuti e saliva la sofferenza dei tifosi giallorossi mentre assistevano agli attacchi del Bayer.

A causa di un risentimento muscolare, al 77esimo è subentrato Smalling per Celik. Dopo tre minuti, in un’azione confusa in area, ancora l’attaccante iraniano del Bayer concludeva a lato. Da quel momento in poi, super Chris Smalling e tutta la squadra rinforzavano il bunker e si arrivava alla conclusione senza subire gol.

Fra dodici giorni ci sarà il Sevilla del señor Monchi, colui che ha demolito la Roma con le sue scelte da direttore sportivo. E se si demolisse il suo Siviglia?!?!?

Roma, Dajeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.