Torna “Il cinema in Piazza”, anno decimo. 85 film su grande schermo, e anche le partite degli Europei

Dal 1 giugno al 14 luglio, Roma si trasforma in un grande cinema all’aperto per la decima edizione de “Il Cinema in Piazza”. L’evento, organizzato dalla Fondazione Piccolo America, si svolgerà in quattro diversi luoghi della città: Piazza San Cosimato a Trastevere, il Parco della Cervelletta a Tor Sapienza, il Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia e il Cinema Troisi.

Questa edizione speciale celebra dieci anni di proiezioni e incontri culturali, continuando a offrire una vasta gamma di film, da grandi classici a nuove opere indipendenti italiane e internazionali. Saranno proiettati 85 film, affiancati da 22 incontri speciali e 12 retrospettive: il tutto a ingresso libero, con l’eccezione di alcuni eventi al Cinema Troisi.

Le serate, dal mercoledì alla domenica, vedranno la proiezione di film in lingua originale sottotitolati, e di film italiani con sottotitoli in inglese. “Siamo felici di festeggiare la decima edizione de ‘Il Cinema in Piazza’ con tutta la città”, dice Federico Croce, direttore generale del Piccolo America. “Ad attenderci ci sono tre cinema all’aperto gratuiti, ospiti da tutto il mondo, dodici differenti retrospettive e gli Europei di calcio sui grandi schermi”.

Tra gli ospiti attesi ci sono nomi come Ghali, Edward Norton, Damien Chazelle, Paolo Sorrentino e molti altri. L’inaugurazione avverrà il 1 giugno a San Cosimato con Ghali, che introdurrà la proiezione de “Il sapore della ciliegia” di Abbas Kiarostami. Il 2 giugno, l’allenatore Claudio Ranieri e il regista Riccardo Milani presenteranno il documentario su Gigi Riva, “Nel nostro cielo un rombo di tuono”. Edward Norton sarà invece protagonista di un doppio incontro il 19 giugno, mentre il 5 luglio Ari Aster presenterà “Beau is Afraid”.

Tra le retrospettive, spiccano gli omaggi a Milena Canonero, Claudio Caligari e Jonas Carpignano. Inoltre, il giovedì sera sarà dedicato ai documentari musicali selezionati da Letterboxd, mentre i sabati vedranno una maratona della serie “Boris” al Parco della Cervelletta.

Nell’anno degli Europei di calcio, le partite dell’Italia saranno proiettate su grandi schermi nelle piazze di Cervelletta e Monte Ciocci, a partire dal 15 giugno con Italia-Albania, proseguendo con Italia-Spagna e Italia-Croazia, fino alla finale del 14 luglio.

Il programma si può consultare qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.