Covid, Roma tutta rossa

Alla fine è successo, il Lazio è entrato nella fascia più dura, quella rossa, nelle misure anti-Covid. Lo ha annunciato il presidente Nicola Zingaretti.

Consentito solo l’asporto fino alle 22 e la consegna a domicilio senza restrizioni per bar e ristoranti. Chiuse tutte le attività commerciali, esclusi supermercati  e negozi di  alimentari e di prima necessità. Si entra una sola persona per famiglia. Forse ricominceranno anche le code. Aperti anche i mercati rionali solo per la vendita di generi alimentari, prodotti agricoli e vivaistici. Restano aperti i tabacchi, le edicole e le farmacie. Porta Portese chiuderà di nuovo. anche i barbieri e i parrucchieri chiusi.

Niente più scuola in presenza, solo DAD per tutti. Sono gli alunni con disabilità potranno in alcuni casi andare a scuola.

Torna l’autocertificazione: scarica qui quella editabile

Passeggiate permesse solo vicino a casa con la mascherina e attività sportiva da soli e vicino casa, con l’autocertificazione necessaria per gli unici spostamenti consentiti: motivi di lavoro, salute o necessità o per tornare alla propria residenza o domicilio. Saranno poi sospese l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati all’aperto e al chiuso.

Sono vietati tutti gli spostamenti anche all’interno del proprio comune salvo per motivi di lavoro, necessità o urgenza e per far ritorno alla propria residenza, domicilio o abitazione. Chi dovrà uscire per motivi di necessità, per andare in Chiesa, o per fare attività motoria dovrà sempre portare con sé l’autocertificazione. Unica eccezione la seconda casa purché all’interno della propria Regione comunque con l’autocertificazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.