Il festival sul tetto che scotta

Dopo la pausa-Covid del 2020, l’Half Die Festival è tornato, anche se a prenotazione obbligatoria. L’apprezzata e singolare rassegna di musica – soprattutto elettronica, ma non soltanto che si svolge da oltre 20 anni, organizzata da Gianni Rosace, si è aperta l’11 luglio col concerto de Il Quadro di Troisi (sì, quel Troisi), il gruppo electro-pop di Donato Dozzy e della cantautrice Eva Geist

Si tratta di un progetto musicale che ha preso il via nel 2018 ma che si è concretizzato nell’ottobre scorso, con l’album omonimo, e che amalgama in sostanza techno e melodie/testi un po’ à la Battiato, da anni Ottanta. 

Il Quadro di Troisi, che all’Half Die è arrivato con una buona scorta di appassionati, sarà di nuovo in scena a ottobre, al Roma Europa Festival.

Domenica prossima, il 18 luglio, a calcare il palco dell’Half Die sarà Paolo Spaccamonti, chitarrista e compositore torinese, autore di diverse colonne sonore. Il 25 luglio toccherà agli Slow Motion, band romana di elettronica sperimentale in campo da oltre 20 anni. Il primo agosto, a chiudere la rassegna sarà poi il pianista Giovanni Di Domenico, romano ma oggi residente a Bruxelles, dove ha fondato anche la sua etichetta, la Silent Water.

Le prenotazioni per il concerto di Spaccamonti sono già chiuse. Per riuscire a vedere gli altri due show (sempre rigorosamente gratis), bisogna riuscire a farsi accettare nel gruppo Facebook del festival, e poi prenotarsi su un sito specifico (dalle 18 del lunedì precedente). Oppure, andarci con un frequentatore abituale. Dunque, buona fortuna.

Infine, ricordiamo qui le regole dell’Half Die:

  • non è un party né un aperitivo, è un festival di musica: se non siete interessati, non venite
  • è gradita la prenotazione via e-mail
  • non parcheggiare e non entrare con macchine e motorini nel vicolo
  • non schiamazzare e non dare fastidio al vicinato, già di per sé tollerante
  • portare qualcosa da bere
  • rispettare gli orari e osservare un religioso silenzio durante la performance live
  • no scarpe aperte
  • venite con chi vi pare, purché sia edotto delle regole.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.