Torna l’ora solare

Sul Cupolone albeggerà prima. Torna l’ora solare anche quest’anno. Nonostante la consultazione pubblica UE che in teoria avrebbe abolito l’alternanza solare legale, o comunque consentirebbe ai singoli stati di regolarsi come vogliono.
La notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre metteremo la lancetta dell’orologio indietro di un’ora. Nella maggior parte dei casi ci penserà il nostro smartphone o il nostro computer da solo, se avete ancora qualche bell’orologio analogico lo dovrete fare da soli.

Insomma il sole sorgerà prima e tramonterà dopo o comunque noi faremo finta che sia così. L’uso dell’ora legale ci fa risparmiare un bel po’ di energia elettrica. Nel 2020 (nel 2021 vedremo) l’ora legale ha reso possibile un risparmio, in Italia, pari a un valore corrispondente a minori emissioni di CO2 in atmosfera per 205mila tonnellate e a un risparmio economico pari a circa 66 milioni di euro, fonte TERNA.
Con il ritorno all’ora solare invece guadagneremo un’ora di luce al mattino e ne perderemo una la sera, o meglio il pomeriggio.

SOSTIENI ROMA REPORT
“Roma Report non ti vuole raccontare storie, vuole dirti la verità! Solo la verità!”. No, non è vero: siamo meno tromboni di così, ti vogliamo proprio raccontare storie, le nostre e le tue, storie della nostra città, vere, cinematografiche, politiche e letterarie. Roma che cambia in meglio e in peggio, forse da un po’ di tempo più in peggio che in meglio ma, come dire, questa è un’altra storia.
“La nostra è una voce indipendente di cui la città ha bisogno!”. No, non è vero manco questo: la città starebbe benissimo o malissimo anche senza di noi, però proviamo a raccontarti con prospettive diverse alcune delle cose che succedono e succederanno qui, dove tutto è già successo almeno un paio di volte da quando Remo litigò con Romolo.
Se ti è capitato di leggerci e in qualche modo hai apprezzato le storie che raccontiamo, senza pretese e senza offese, ti chiediamo di aiutarci a sostenere un po’ di spese. Come? La cifra che vuoi, dai 5 euro in su
BONIFICO
Nome: Associazione Sherpa Zero IBAN: IT47Z0832703221000000004540 Causale: donazione Roma Report
PAYPAL
https://paypal.me/romareport?locale.x=it_IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.