Tutta la musica di Roma: Fulminacci

Si chiama Filippo Uttinacci, non ha ancora 25 anni (è nato nel 1997), ha scelto Fulminacci come nome d’arte ed è arrivato davvero come un fulmine sulla scena musicale romana. Anche se non è estraneo allo spettacolo: prima di essere noto come cantautore, aveva infatti esordito come attore in cortometraggi, in un film e in una serie tv. 

A gennaio 2019 pubblica il primo singolo, ad aprile esce il suo primo album “La vita veramente”, il Primo Maggio dello stesso anno è già sul palco della Festa organizzata da Cgil, Cisl e Uil a San Giovanni. A luglio 2019 vince la Targa Tenco per l’opera prima e va in tv, oltre a suonare in diversi festival. Nel 2021, dopo altri concerti e premi, è a Sanremo, già nella sezione campioni, col brano “Santa Marinella”. Sempre quest’anno esce poi il secondo album, “Tante care cose”.

Fulminacci è prodotto dall’etichetta Maciste Dischi, che produce già Gazzelle.

Scrive di lui Patrizio Ruviglioni su Rolling Stone: “È tecnico, studiato, è umile e spigliato; e guarda a riferimenti démodé, come il Jovanotti di Lorenzo 1994, il romanticismo di Samuele Bersani e la scuola del Locale dei ’90, ovvero le parole crociate di Daniele Silvestri e l’umorismo di Max Gazzè. Bene, con credibilità. Come canta a un certo punto in ‘Forte la banda’ – un saliscendi di cinque minuti che non a caso apre il concerto, e dice molto della preparazione e la voglia di non essere uno dei tanti – “mi piace la musica, quella dei grandi”. 

In una intervista a FS News, ha risposto così alla domanda ‘Nei tuoi testi è sempre molto presente la sera. Perché?’: “È il momento della riflessione, quando gli impegni sono conclusi e arrivano le preoccupazioni per i giorni successivi, i pensieri su ciò che si poteva fare meglio, ma anche le idee per le canzoni. La sera, in particolare quella estiva, ha una grande potenza”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.