Amaro pareggio per la Roma

Roma-Milan: 1-1 Serie A 32 giornata, Roma 29 aprile 2023.  Abraham sblocca sul finale e Saelemaekers pareggia i conti. Mou: “Sono due punti persi ma sono più orgoglioso che triste.”

 

Dopo la battuta d’arresto con i bergamaschi, si ritorna all’Olimpico, come al solito, pieno. Di fronte i campioni d’Italia in corsa, come noi, per un posto in Champions League.

L’attenzione dei tifosi era soprattutto rivolta alle condizioni fisiche di vari giocatori giallorossi, alcuni dei quali si erano infortunati durante il match con l’Atalanta. Uno su tutti, Dybala, con un noiosissimo problema alla caviglia procurato da un’entrata assassina di Palomino da San Miguel in Argentina (giocatore risultato positivo al doping poi assolto qualche mese fa) sanzionata solo con un giallo. Nell’elenco degli infortunati rientrava Wijnaldum, che aveva dato cenni confortanti di ripresa mentre sia Smalling che Llorente erano sicuramente fuori dai giochi per l’incontro contro i milanesi. In definitiva nessuno dei quattro giocatori avrebbe recuperato per l’incontro contro il Milan. Considerando anche il serio infortunio di Kumbulla dopo pochi minuti e l’uscita dal campo di Belotti nell’intervallo, la maggioranza dei sostenitori della Lupa avrebbero firmato per un pareggio contro il diavolo rossonero.

Una verità banale ma ricorrente nel calcio è che gli episodi rivestono un’importanza cruciale. Se al 93esimo, sul risultato di 0-0, il tuo centravanti (Abraham), che fino a quel momento aveva sedotto i sostenitori avversari per la sua dannosità alla causa giallorossa, compie un’ineffabile incursione in area milanista, e incrociando insacca la porta, coltivi la certezza di aver sfruttato una ghiotta occasione. Ed invece al 97esimo, il centrocampista rossonero Saelemarkers, non una delle frecce migliori dei milanesi, faceva passare il pallone sotto i piedi del nostro prode portiere Rui Patricio pareggiando i conti. Nell’azione del pareggio dei meneghini prima Mancini scivolava in area, poi Ibanez subiva un fallo e inoltre l’autore del gol veniva lasciato solo ad impattare la palla.

Occorre affrontare una opprimente verità. Il nostro numero uno, anche se in qualche occasione come contro la Real Sociedad ha disputato pregevoli partite, ha collezionato errori pesanti come ieri, o come ancor peggio contro l’Atalanta nella partita della settimana scorsa o come, ad esempio, contro la Cremonese. Molti giocatori giallorossi dovranno essere valutati con ponderazione a fine stagione. Ma il ruolo del portiere riveste una importanza fondamentale e dovrebbe essere il primo nuovo tassello per la stagione futura.

Per quanto concerne gli altri giallorossi sarebbe inutile infierire sulla coppia d’attacco proposta in partenza da Mou. Sebbene l’inglese abbia siglato il gol del vantaggio, Abraham insieme a Belotti hanno disputato una partita sconcertante, nella quale non si sono mai resi protagonisti. Una conferma di questa avvilente inconsistenza la si è avuta al 32esimo del primo tempo. Tiro da dentro l’area di Pellegrini respinto da Abraham, miglior difensore rossonero, e sulla ribattuta gran destro di Belotti che non solo non centrava la porta ma la spediva in fallo laterale.

La squadra comunque ha dimostrato uno spirito combattivo che da alcune giornate caratterizza i giallorossi. La Roma è così riuscita a reggere l’urto del Milan che può esibire sia un fraseggio eccellente sia uno dei giocatori più in forma del campionato, ossia Rafael Leao. Il portoghese invece non è entrato nella modalità rullo compressore anche per merito di Celik. Il turco, con le buone e con le cattive, è riuscito a limitare l’attaccante rossonero ed anzi, nel finale, ha fornito in contropiede ben due assist, uno dei quali ha portato alla segnatura.

Vanno infine sottolineate sia la nuova notevole prestazione di Matic sia l’ecclettismo di Cristante spostato in difesa durante la gara a causa dell’emergenza creatasi dall’uscita forzata di Kumbulla. Spinazzola invece, pure se incontenibile nelle sue accelerazioni, è stato spesso impreciso nei passaggi decisivi.

Mancano 6 giornate alla conclusione del campionato; la lotta è apertissima e la Roma ha purtroppo tante assenze pesanti. Incoraggiamo ancor di più i nostri giocatori!

 

Daje, Forza Roma!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.