Garbatella Images, obiettivo sui Lotti

Nei Lotti di Garbatella l’esposizione fotografica dedicata al quartiere, opera della giovane artista Valeria Cherchi dal 2 al 16 dicembre.

Garbatella rules. Il quartiere, che ha da poco superato il secolo di vita anche se sembra stare lì da sempre, e sul cui nome ancora ci s’interroga, attira da tempo romani e stranieri. I primi continuano a lamentarsi della difficoltà di trovarvi casa, per i prezzi, gli appartamenti spesso piccoli e la gentrificazione, ma non smettono ovviamente di considerare Garbatella tra i vanti di una città in crisi perenne. I secondi, soprattutto i giovani a Roma per studio o lavoro,, trovano Garbatella sempre più “molto pittoresca”. Molto del suo fascino, viene dai suoi Lotti. E proprio i lotti storici sono stati al centro dell’esplorazione di Valeria Cherchi, giovane artista considerata nel 2018 tra i sedici migliori fotografi emergenti a livello globale dal British Journal of Photography e autrice del recente Some of You Killed Luisa, un libro dedicato al fenomeno del sequestro di persona negli scorsi decenni in Sardegna, regione da cui proviene.

Dal 2 al 16 dicembre va Cherchi è la protagonista del terzo capitolo di Garbatella Images, un progetto triennale promosso dal Comune di Roma che quest’anno ruota attorno al tema Spazio, nell’ambito del programma Contemporaneamente 2022 (un progetto ideato e diretto da Francesco Zizola e curato da Sara Alberani e Francesco Rombaldi).

Si tratta di opere in grande formato – frutto di alcuni mesi di residenza dell’artista nel quartiere – esposte come lenzuola sugli stenditoi ancora utilizzati nei cortili dei lotti, mentre una sessione della mostra è allestita nella Galleria 10b photography.

“Cherchi espande il perimetro dei lotti storici della Garbatella frammentandolo visivamente con pixel e sfocature – dice Sara Alberani, storica dell’arte – corpi che diventano gesti, reperti che fluttuano cercando unità, pezzi di giornale o murales che si ricompongono attraverso le storie delle sue protagoniste e dei suoi protagonisti, che hanno visto nella sfera pubblica i loro momenti di protesta e di vita”. Mentre per Francesco Rombaldi l’artista crea con la “totale democratizzazione del suo sguardo un racconto visivo spezzettato e molteplice, dove le tante narrazioni si costituiscono in un unicum visuale che ricostruisce la complessa identità di un quartiere, e delle vite che lo vivono e le hanno vissute”.

Le foto in mostra sono pubblicate anche in Spazio, il terzo art book di Garbatella Images Collection, stampato in edizione limitata.

“L’interazione con gli abitanti del quartiere e con le loro istanze, ancora una volta, si conferma una delle caratteristiche salienti della scelta degli artisti chiamati a lavorare sul territorio con gli strumenti tipici dell’immagine fotografica, intesa come traccia del contemporaneo”, spiega il direttore artistico Zizola “Nello stesso tempo con questo ultimo lavoro Cherchi conferma la necessità di far dialogare il nostro tempo con quello del passato”.

La mostra nei lotti è sempre libera e gratuita: Lotto 24: ingresso via G. de Jacobis;  Lotto 28: da via Marignolli e via Guglielmo Massaia; Lotto 38: via G. da Capistrano, via Roberto de Nobili, via Guglielmo Massaia. La mostra in galleria (10b photography, via S. Lorenzo da Brindisi, 10b) è gratuita,  tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 18 alle 20. Gradita la prenotazione inviando una mail a info@10bphotography.com

Nel programma rientra anche una serie di visite guidate condotte dai curatori e da Claudio D’Aguanno (giornalista) e Francesca Romana Stabile (Università Roma Tre). Le visite sono aperte e gratuite, ma su prenotazione: sabato 3 dicembre ore 11, domenica 4 dicembre ore 11, sabato 10 dicembre ore Per prenotare inviare una mail a info@10bphotography.com (Appuntamento di partenza in via S. Lorenzo da Brindisi 10b).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.