Er Bujaccaro

A Roma esiste una trattoria inesistente ma famosissima: “Er Bujaccaro”, un termine che sta a indicare un ristorante, o meglio un’osteria popolare, di basso livello, anche se non necessariamente anche di bassa qualità gastronomica.

Perché si dice così? Bujaccaro è nientemeno che un termine di origine longobarda. Deriva da “buiaka”, parola che indicava il pastone che si dava ai maiali.

La parola è passata anche in italiano, lingua nella quale esiste il termine “boiacca”, che sta a indicare un impasto di calce da utilizzare in muratura per tirare su un muro.

Come dal pastone per i maiali si sia arrivati a definire un’osteria economica, è abbastanza intuitivo. Probabilmente, in origine, venivano definite così dei luoghi di ristoro in cui si servivano soprattutto minestroni, insalate, zuppe, ricette realizzate con avanzi e frattaglie, proprio come i pastoni per gli animali.

Da lì, per traslato, il termine è andato a definire ogni trattoria di basso livello, indipendentemente dal tipo di cibo che viene servito.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.