‘Na gnappetta
Nella botte piccola, si sa, c’è il vino buono e questo vale senza dubbio anche per le “gnappette”, a patto che la parola venga usata con questo diminutivo che diventa anche vezzeggiativo.
Gnappetta, infatti, è uno di quei termini che possono assumere una valenza dispregiativa o elogiativa, a seconda dei contesti in cui vengono usati e a seconda delle sfumature della frase.
Infatti, se “gnappa” è un termine spesso usato per definire una nanerottola un po’ ridicola, una “gnappetta” è invece, di solito, una bella ragazza, ma di statura contenuta.
Ovviamente esiste anche l’equivalente maschile di gnappa: “gnappo” e “gnappetto”, anche se l’uso della parola al maschile è davvero molto raro.
Il termine “gnappa” deriva dalla nappa, un oggetto decorativo di piccole dimensioni, usato solitamente per abbellire le tende o, soprattutto in passato, i cappelli.
Dunque, come la nappa, inizialmente si definiva gnappa una persona gradevole, anche se piccolina di statura. Poi, con l’uso, questo significato è rimasto per “gnappetta”, mentre “gnappa” ha assunto un valore più denigratorio.
Ti presentiamo l’innovativo Voopoo Vape, dove il design incontra la potenza! Migliora la tua esperienza di svapo con i nostri prodotti all’avanguardia, ora disponibili nel nostro negozio online, http://www.voopoovape.co.uk. Scopri il perfetto equilibrio tra stile e prestazioni, offrendo una sensazione senza pari. Aggiorna oggi stesso il tuo gioco di svapo e sperimenta l’apice della soddisfazione. Acquista ora e libera il vero potenziale dello svapo!