Smart working & sostenibile

Come essere più sostenibili dal punto di vista dell’energia e dell’ambiente lavorando in smart working? I consigli di Letizia Palmisano.
 
Ieri ho tenuto una lezione su “smart working e #sostenibilità“. Vi siete mai chiesti come rendere più verde il telelavoro /smart working?
I dati ci dicono che lo #smartworking, già di per sé eco sostenibile e permette anche di #risparmiare dal punto di vista economico. Oltre a ciò, in casa possiamo adottare tutta una serie di buone pratiche. Se dobbiamo cambiare una sedia, un mobile, possiamo prenderlo usato oppure vedere con cosa è realizzato. Per esempio, #legno che proviene da foreste gestite in maniera responsabile o #cartone riciclato.
Se ci serve un #computer, uno smartphone fondamentali per lo smart working, potremmo comprarli #rigenerati o di seconda mano quando utilizziamo tali dispositivi per comunicare con i nostri colleghi, ricordiamoci che serve energia anche per far mantenere una mail un documento sul server.
Mandiamo una #mail in copia solo ai reali destinatari che non ne mettiamo magari 20 per conoscenza quando sono inutili, ricordiamoci di cancellare i file dal #cloud quando non ci servono più. Così il peso ambientale e il nostro lavoro anche da casa si ridurrà.

[Questa è una nuova rubrica di consigli sul riutilizzo, il riciclo e la sostenibilità. Letizia Palmisano è una giornalista ambientale e una esperta di social media che si occupa di green economy e stili di vita sostenibili]

[L’immagine del titolo è di Nenad Stojkovic ed è stata diffusa da Flickr con licenza creative commons]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.