Alé Mancini!

Roma-Juventus: 1-0, Serie A 25ª giornata, Roma 5 marzo 2023. Vittoria importantissima per la rincorsa Champions!

 

La Roma torna alla vittoria, dopo la sconfitta avvilente contro la Cremonese, battendo la rivale storica bianconera. Successo preziosissimo per la rincorsa ad un posto per la Champions League del prossimo anno!

Mourinho ha presentato, sorprendendo la stragrande maggioranza dei tifosi, una Roma in cui il trio d’attacco, composto da Pellegrini e Dybala e Wijnaldum, non prevedeva una punta di ruolo. I tre davanti non hanno nemmeno nel colpo di testa, vista anche l’altezza, il loro punto forte. Dai primi minuti di gioco, è parso chiaro che le uniche possibilità che aveva la squadra giallorossa di arrivare a offendere l’avversario sarebbero state o una invenzione di Dybala o un tiro da lontano. Peraltro, considerando anche l’assenza di giocatori veloci come El Shaarawy, l’arma del contropiede appariva spuntata. Di fronte c’era la Juventus, dall’enorme potenziale, una formazione in forma e probabilmente quella può schierare i maggiori talenti nel nostro campionato.

Sicuramente i bianconeri non soffrono di un’opprimente povertà (a parte le considerazioni su plus valenze e manovre stipendi). Esemplare il fatto che nella ripresa Allegri, mister della Juve, ha potuto pescare tra le riserve giocatori di grandissimo valore come Pogba e Chiesa. La formazione piemontese ha giustamente impensierito Mourinho le cui scelte, come detto, sono state molto prudenti. Il dubbio, che poi è diventato certezza col passare dei minuti, era che, senza un punto di riferimento in avanti, i giallorossi sarebbero stati costretti ad una estenuante azione difensiva. Dal venticinquesimo del primo tempo, i bianconeri hanno preso il controllo del gioco e a fine primo tempo si è accesa la spia della riserva a molti giocatori della Roma esausti per quella corsa continua a chiudere gli spazi agli avversari.

Soprattutto due romanisti hanno mostrato difficoltà enormi nel primo tempo: Wijnaldum, poco lucido, che non riusciva a smarcare i compagni di reparto e anche Zalewski, sovrastato fisicamente e tecnicamente da Kostic. Proprio il serbo, insieme all’argentino Di Maria, hanno incantato per qualità. Nell’intervallo in molti profetizzavano un doppio cambio tra i lupacchiotti: al posto degli spenti Wijnaldum e Zalewski, l’ingresso di Abraham e Karsdorp. Con testardaggine invece il tecnico di Setubal riproponeva la stessa formazione per la ripresa. Il canovaccio della partita all’inizio del secondo tempo continuava a essere lo stesso di prima, con la Juventus sempre più padrona del campo. Pochi minuti e Mou si decideva di far entrare il centravanti inglese e il laterale danese. Questo ritardo nella decisione della sostituzione, che poteva avvenire già durante l’intervallo, si è dimostrato un grande colpo di fortuna.

Per comprendere meglio è necessario riavvolgere il nastro all’ottavo minuto del primo tempo. Mancini si accasciava a terra e prontamente la panchina giallorossa faceva preparare Llorente per la sostituzione. Il centrale giallorosso, dolorante alla caviglia, decideva però , col conforto dei medici della Roma, di provare a continuare. Al settimo del secondo tempo, con Abraham e Karsdorp pronti a entrare, proprio Mancini si avvicinava all’area bianconera chiedendo il passaggio a Cristante. Solitamente il giocatore di Pontedera non è solito affondare fino alla difesa avversaria e tanto meno provare a calciare da lontano. Al settimo del secondo tempo invece il numero 23 (numero ritenuto fortunato), ricevendo dal compagno la sfera, scagliava un tiro deflagrante trafiggendo il portiere avversario. Il pubblico, debordante e traboccante come al solito, impazziva di gioia. Roma ringalluzzita in vantaggio, sostituzioni bloccate e di colpo la formazione giallorossa si è ritrovata adatta per la nuova situazione di punteggio. Per tutta la partita, ma in particolare da questo momento, la squadra ha sciorinato le doti che sono il marchio di fabbrica dell’allenatore portoghese: una difesa attentissima, difficile da superare, e una grinta meravigliosa. I giallorossi riuscivano a condurre in porto la vittoria respingendo gli attacchi veementi dei bianconeri.

Grande vittoria e aggancio al quarto posto in classifica! Daje! 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.