Torna il festival delle fanzine fotografiche

Il Funzilla Fest, festival romano dedicato alle fanzine fotografiche, è pronto a fare il suo ritorno nel mondo dell’editoria indipendente. Dal 22 al 24 settembre la manifestazione si svolgerà infatti negli spazi di Industrie Fluviali, a Ostiense.

 

Questa iniziativa, nata nel 2015 grazie all’impegno congiunto di due piccole etichette romane, Fugazine e Monkeyphoto, ha catturato l’attenzione sin dalla sua prima edizione. Fin da subito, l’associazione Microprisma, uno spazio dedito alla fotografia autonoma e sperimentale, ha abbracciato l’idea e ha ospitato il festival.

L’essenza del Funzilla Fest è semplice ma efficace: un weekend interamente dedicato alle fanzine fotografiche. Oggi, l’evento è organizzato da un collettivo di appassionati, tra cui spiccano nomi come Matias Biglieri (BiZed), Paolo Cardinali (Fugazine), Alessandro Ciccarelli (Monkeyphoto), Chiara Ernandez, Danilo Palmisano (Monkeyphoto), Marco Soellner (Nostalghia Press), e Marzia Troiani. Il festival è aperto a chiunque abbia realizzato una fanzine fotografica, autori o editori, e offre una varietà di attività che vanno dai banchetti di vendita alle presentazioni editoriali, dagli incontri ai workshop, dalle mostre ai dibattiti.

Ma cosa sono esattamente le photozine di cui tanto si parla negli ultimi anni? Si tratta di un formato editoriale che ha arricchito il panorama dell’editoria fotografica, affiancandosi con successo ai tradizionali fotolibri e saggi. Le fanzine fotografiche sono edizioni solitamente autoprodotte direttamente dai fotografi o, in alternativa, realizzate da piccole etichette indipendenti. Formalmente, una “photozine” è una pubblicazione caratterizzata da un numero limitato di pagine e una tiratura ristretta.
Ciò che rende queste pubblicazioni così speciali è la loro agilità e la libertà creativa che permette l’inclusione di dettagli artigianali o personalizzazioni, come rilegature manuali e copertine fatte a mano, creando copie uniche ed esclusive.  Le fanzine fotografiche vengono distribuite direttamente attraverso i siti web degli autori o delle etichette, durante eventi e addirittura tramite consegna a domicilio, mantenendo prezzi accessibili, di solito tra i 10 e i 15 euro. L’elemento che caratterizza la produzione di queste opere è innanzitutto la passione.

Il Funzilla Fest nasce con l’obiettivo di dare vita a uno spazio fisico in cui condividere queste produzioni e le esperienze che le circondano. Il festival mira a facilitare gli incontri tra gli “ziners” e gli appassionati di fotografia, incoraggiando la presenza diretta degli autori e degli editori durante l’evento. Inoltre, si impegna a creare un’occasione di distribuzione e vendita che sia economicamente sostenibile per gli stessi creatori di fanzine, senza richiedere alcun contributo per il noleggio dei banchetti e senza prelevare alcuna percentuale sulle vendite. Il Funzilla Fest, insimma, è l’incarnazione di una comunità appassionata che abbraccia il vero spirito delle fanzine fotografiche: la condivisione della creatività e della passione senza barriere.

Qui il programma completo

[La foto in prima pagina è di Alessia Leporati]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.