L’otto marzo lotto

Mi viene un colpo secco quando si tratta di scrivere. Mi viene doppio se devo scrivere dell’otto marzo.
Potrei stare qui a riflettere se le foto non siano un’escamotage per non scrivere ma si vuole comunque dire la propria, ma non contribuirebbe alla narrazione di questa giornata e questa giornata va raccontata, sempre.

Io l’otto marzo lotto. Lotto sempre e comunque. Lotto per lo sciopero, ma contro lo sciopero dei mezzi, che altrimenti mi impedirebbe di arrivare a lottare. Faccio un corpo a corpo con l’intero corteo per lottare e fotografare, e si tratta di un corteo di diecimila persone per la questura, trentamila per il comitato “Non una di meno”, una moltitudine per le mie ossa. Lo attraverso tutto e più volte per riuscire a far sì che poi, chi guarderà le foto, possa sentirsi lì dentro.

Il corteo dell’otto marzo è un corteo in festa, perché nel ritrovarsi nella lotta c’è una gioia che nei luoghi di lavoro, nelle famiglie, nelle scuole, raramente viene condivisa. L’otto marzo è una giornata di unione, di riappropriazione delle strade, insieme, lontane dalla solitudine di quei momenti in cui sei costretta ad attraversarle accompagnata solo dal timore. È una giornata di urla, contro le discriminazioni economiche, politiche, sociali, sessuali e in quell’urlo si è in lotta e non nella disperazione.
 
L’otto marzo è una giornata di appelli, i cui unici assenti risultano lo stato sociale e il servizio sanitario, che norma e deroga e obietta sul corpo delle donne.
 
L’otto marzo io lotto con il cordone del servizio d’ordine e, che le possino, sono più intransigenti di qualsiasi altro cordone e io vorrei spiegarglielo che zigzago solo perché questo otto marzo di lotta resti il più a lungo possibile, anche attraverso le immagini di questa giornata, perché lotto tutto l’anno. 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.