Il Giappone raccontato a colpi di talk

Il Giappone a Roma. Per un fine settimana, quello del 25-26 maggio, il Pratibus District – uno spazio espositivo di 5.000 metri quadrati realizzato in un pezzo dell’ex deposito Vittoria dell’ATAC – ospita i “Japan Days” organizzati dal Mercatino Giapponese

Oltre agli stand di vendita e le altre attività, come le esibizioni di arti marziali e spettacoli musicali, in questa edizione c’ è anche una sezione “Talk” su temi che spaziano tra diversi argomenti.

SABATO 25 MAGGIO

11:30 – Bancha
Micaela Giambanco, cuoca ed esperta di cucina giapponese, con il suo romanzo “Bancha”, del 2017, racconta l’affascinante mondo della cultura giapponese, amalgamando dettagli descrittivi e psicologici in uno stile avvolgente e incantevole.

12:30 – Godzilla & Co. + Lost Trek
Marcello Rossi saggista, autore televisivo e direttore artistico, esplora la fantascienza giapponese e presenta “Lost Trek”, un’opera che incanterà gli appassionati del genere e non solo.

13:30 – Genere e Giappone: Femminismi e Queerness negli anime e nei manga
La libraia, scrittrice e traduttrice Giorgia Sallusti guida il pubblico attraverso un viaggio di esplorazione dei generi nei manga e negli anime, esaminando le rappresentazioni femminili e queer che caratterizzano la cultura pop giapponese.

14:00 – GDR Yokai! 
Yōkai! è un gioco di ruolo che permette di impersonare una serie di mostri appartenenti alla mitologia giapponese, creato da Moreno Mopollas Pollastri, instancabile traghettatore di visitatori nel mostruoso.

14:30 –Star Wars: il mito dai mille volti
Nel suo libro, il giornalista e critico Andrea Guglielmino ripercorre i principali capitoli di questo mito contemporaneo, rileggendolo con le lenti dell’antropologo e dello storico delle religioni per individuarne le analogie con i miti e il folklore dei popoli antichi. E sviscera anche i legami tra la saga e il Sol Levante.

15:00 – Destinazione manga
L’esperta di fumetti Mara Famularo esaminerà con il pubblico l’impatto culturale e di consumo dei manga sia in Giappone che in tutto il mondo.

15:30 – Kiss me Licia
Il ritorno di “Kiss me Licia” in un’edizione a colori porta gli spettatori in un viaggio nostalgico negli anni 80.

16:00 – La ragazza che amava Miyazaki
Silvia Casini, scrittrice, giornalista e molte altre cose racconta una storia d’amore per l’arte, Miyazaki e il Giappone attraverso un romanzo di formazione avvincente.

16:30 – Il grande libro degli yokai
La blogger e scrittrice Irene Canino ci introduce nel mondo degli yokai, le creature soprannaturali del folklore giapponese, svelandone le origini e le leggende.

 

DOMENICA 26 MAGGIO

12:00 – Omaggio a Toriyama
Claudio Kulesko presenta “Il più forte del mondo”, una riflessione filosofica su Dragon Ball, accompagnato dal gruppo di cosplayer Dragon Team07.

14:00 – A Tokyo con Murakami
Giorgia Sallusti conduce i lettori per le strade di Tokyo, seguendo le tracce dello scrittore Murakami Haruki.

14:30 – Guida verde Giappone
Tokyo e il monte Fuji sono la prima tappa di un viaggio che attraversa tutto l’arcipelago passando per Kyoto, Osaka, le Alpi giapponesi, Hiroshima, fino alle più lontane Hokkaido e Okinawa, tutte mappate dalla cartografia Touring con la proverbiale cura del dettaglio. La guida è presentata dal giornalista e blogger Patrick Colgan e dal professore di lingua e civiltà giapponese Francesco Comotti.

15:30 – La cucina incantata illustrata – Tutte le ricette tratte dai film di Hayao Miyazaki
Silvia Casini racconta con le ricette tratte dai film di Hayao Miyazaki, portando i piatti dei suoi mondi incantati direttamente alla nostra tavola.

16:00 – Guida al sake
Il sommelier Alessandro Izzo introduce i visitatori nel mondo del sake, dalla sua storia alla sua produzione, offrendo una guida completa per gli amanti di questa bevanda giapponese.

16:30 – Giappone inedito: tutte le curiosità su Tokyo e sul Sol Levante
Antonio Moscatello, autore della Guida curiosa di Tokyo e del Giappone (Newton Compton editori) e di Breve storia del Giappone (Newton Compton editori), racconterà aneddoti e curiosità sul Sol Levante. 

17:00 – Lady Oscar – Il vento della rivoluzione

Lady Oscar – Il vento della rivoluzione è la prima ricerca in Italia su un case study nella storia della tv italiana. Laura Luzi, autrice del libro, svela la storia inedita di un anime che è diventato leggenda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.